Destinazione : FERRAGOSTO
SVIZZERA E GERMANIA
CASCATE DEL RENO E LAGO DI COSTANZA
Milano * Stein am Rhein * Costanza * Sciaffusa * Cascate del Reno * isola di Mainau * Isola di Reichenau * San Gallo * Piacenza
- Durata : 6 Giorni
- Dal 12 Al 17 Agosto 2025
1° giorno MARTEDI 12 AGOSTO: ANDRIA * MILANO
Partenza in prima mattinata (ore 05.00 da riconfermare) diretti a Milano. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in serata in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno MERCOLEDI 13 AGOSTO: MILANO * SCIAFFUSA
Colazione in hotel e pranzo libero lungo il percorso. Partenza per il confine Svizzero diretti a Sciaffusa (o dintorni) dove si giungerà nel primo pomeriggio. Incontro con la guida che accompagnerà il gruppo durante le varie visite. Si inzia dalla città vecchia con la fortezza di “Munot”. Sciaffusa, il pittoresco gioiello medioevale sulle rive del Reno, la città degli “erker”, le caratteristiche finestre a sporto arricchite da intagli e rilievi, e delle viuzze, dei passaggi stretti e dei luoghi fuori dal tempo. Il Munot, l’Abazia e il Museo di Ognissanti, le isole pedonali, le case della borghesia e delle corporazioni, fanno di Sciaffusa una città piena di fascino particolare.
Rientro in hotel a Sciaffusa per la cena e il pernottamento
3° giorno GIOVEDI 14 AGOSTO: SCIAFFUSA * STEIN AM REIN *
CASATE DEL RENO * SCIAFFUSA
Colazione in hotel. Trasferimento al porto di Sciaffusa dove avverrà l’imbarco sul traghetto per effettuare la navigazione sul Reno fino a giungere a Stein Am Rein dove si potranno ammirare le sponde particolarmente belle passando accanto a città medievali. Appena sbarcati con la guida turistica si visiterà la città vecchia e visita al convento “St. Georgen” .La bella piazza del Rathaus, angoli idilliaci, innumerevoli affreschi sulle facciate delle antiche case della borghesia accuratamente restaurate: la cittadina di Stein am Rein, situata sulla riva destra del Reno a circa 20 Km di distanza da Sciaffusa, possiede sicuramente il borgo medioevale meglio conservato della Svizzera.
Rientro in bus in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per la visita guidata delle Cascate del Reno, le più grandi d’Europa, costituiscono senza dubbio il punto di maggiore attrazione per migliaia di visitatori. Quest’imponente meraviglia della natura si è formato all’incirca 17'000 anni fa. Nel bacino dominato dalla famosa roccia vengono convogliati 700'000 litri di acqua al secondo; le cascate hanno un fronte di 150 metri e un salto di 23 metri.
Rientro in hotel a Sciaffusa per la cena e il pernottamento.
4° giorno VENERDI 15 AGOSTO: SCIAFFUSA * COSTANZA * ISOLA
DI MAINAU * ISOLA DI REICHENAU * SCIAFFUSA
Colazione in hotel e pranzo in ristorante. Incontro con la guida turistica e partenza per Costanza dove ci sarà la visita della città situata sul lago di Costanza (Bodensee), nel sud della Germania. Il quartiere medievale perfettamente conservato di Niederburg comprende la cattedrale romanica di Costanza, nota per i diversi stili decorativi e la guglia gotica. Il municipio è ricco di delicati affreschi e include un cortile in stile rinascimentale. Proseguimento per l’isola di Reichenau che si trova nel lago di Costanza e fa parte del territorio del comune di Reichenau, nel circondario di Costanza. L'isola è collegata alla terraferma per mezzo di un ponte-diga. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata per l’isola di Mainau
Che è un' isola lacustre che si trova nel lago di Costanza in Germania e più precisamente nella parte nord-occidentale chiamata lago di Überlingen. L'isola è collegata alla sponda meridionale del lago tramite un ponte. L'isola è una nota meta turistica, grazie al clima mite del lago sull'isola si trova una vegetazione molto ricca, oltre ai giardini, particolarmente curati, vi si trova una serra tropicale con moltissime specie di farfalle. Rientro in serata in hotel per la cena e il pernottamento.
5° giorno SABATO 16 AGOSTO: SCHIAFFUSA * SAN GALLO
PIACENZA
Colazione in hotel e pranzo libero lungo il percorso. Breve sosta alla cittadina di San Gallo prima proseguire il viaggio per il confine Italiano diretti a Piacenza dove si giungerà in serata, sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
6° giorno DOMENICA 17 AGOSTO: PIACENZA * ANDRIA
Colazione in hotel. Partenza Per Andria, sosta lungo il percorso per il pranzo. Proseguimento del viaggio dove si giungerà in serata ad Andria.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: Euro 1.2450.00=
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in autopullman Gran Turismo, con aria condizionata, frigobar, video TV, poltrone reclinabili, Toilette;
- Sistemazione in camere doppie con servizi privati;
- Trattamento di pensione completa;
- Escursioni come da programma;
- Guida turistica come da programma;
- Traghetto per l’escursione a Sten Am Rein;
- Ingresso all’Isola di Mainau;
- Assicurazione medico e ANNULLAMENTO;
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Mance ed extra in genere ;
- Pranzi liberi lungo il percorso come indicato in programma;
- Entrate ai Musei o altro;
- Bevande ai pasti;
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “LA QUOTA COMPRENDE”;
E’ previsto il pagamento di Euro 350 per la la sistemazione in camera singola;
DOCUMENTO RICHIESTO: Carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità (5anni) per gli adulti e bambini;
L’AGENZIA VASSALLUCCI VIAGGI si riserva il diritto di sostituire o modificare alberghi e località con altre cercando di mantenere inalterato il contenuto economico del viaggio.