LAGO D’ISEO E VAL CAMONICA
ISEO * LE ISOLE DEL LAGO D’ISEO * PISOGNE * BIENNO * PASSO TONALE E PONTE DI LEGNO *
“BERGAMO CAPIATEL DELLA CULTURA 2023”
- Durata : 6 Giorni
- Dal 13 Al 18 AGOSTO
- Partenza La Sera Del 12 Agosto 2023
1° giorno DOMENICA 13 AGOSTO: ANDRIA * ISEO BOARIO TERME
Partenza la sera del 12 Agosto diretti al Lago d’Iseo. Ore 10.30 circa incontro con la guida e visita di Iseo. La visita si snoda tra il lungolago, con gli splendidi scorci verso le pareti rocciose della sponda occidentale, Porto Gabriele Rosa, dedicato al celebre storico e patriota iseano, Piazza Garibaldi, il cuore della cittadina, custode del primo monumento eretto in Italia, in onore dell’Eroe dei due mondi, e della chiesetta di Santa Maria del Mercatoo degli Oldofredi con i suoi interessanti affreschi. Al termine della passeggiata si prosegue per
Darfo Boario dove è ubicato l’albergo, pranzo e sistemazione nelle camere. Nel pomeriggio si avrà il tempo libero per rilassarsi o passeggiare raggiungendo il centro di Boario o per chi vuole con i bus navetta può raggiungere il lago Moro per rilassarsi a bordo lago o farsi anche un bagno.
2° giorno LUNEDI 14 AGOSTO: SULZANO E LE ISOLE DEL
LAGO D’ISEO
Colazione in hotel. Partenza in bus con la guida turistica per Raggiungere Sulzano dove ci sarà l’imbarco sul traghetto dove si effettuerà il giro passando dall’ Isola di Loreto, Isola si San Paolo per poi giungere l’Isola principale “Monte Isola” dove si attracherà a Peschiera Maraglio e si avrà il tempo per una passeggiata nel borgo dei pescatori. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento in barca per rientrare a Sulzano per riprendere il bus e proseguire per Pisogne dove si visiterà la Chiesa di Santa Maria della Neve, chiamata anche “Cappella Sistina dei poveri”, uno dei più suggestivi esempi di pittura sacra del ‘500. Tra gli anni 1532 e 1534 Girolamo Romani detto il Romanino affrescò, secondo il tema della Passione di Gesù, le pareti, l’arco santo e la controfacciata di questa chiesa con uno stile che nulla aveva a che vedere con l’accademismo dell’epoca. Le sue figure trasgressive, spesso grottesche, sono ispirate alla semplice gente del luogo. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena e il pernottamento
3°giorno MARTEDI 15 AGOSTO: BIENNO
Colazione e pranzo in hotel. Partenza per Bienno, capoluogo della Valle dei Magli (Val Grigna), con il suo graziosissimo centro storico, che custodisce al suo interno la Chiesa dell’Annunciata, affrescata dal Da Cemmo e poi, dal Romanino.Alla fine della mattinata, visita della chiesa di Santa Maria Assunta a Esine, completamente affrescata dal pittore Pietro Da Cemmo. Pomeriggio libero o per chi vuole potrà prendere i bus navetta che accompagnano al Lago Moro (lago balneabile). In serata la cena sarà sulla terrazza dell’albergo (tempo permettendo) accompagnati dalla musica per poter ballare. Pernottamento.
4° giorno MERCOLEDI 16 AGOSTO: PASSO TONALE E PONTE
DI LEGNO
Colazione in hotel. Partenza in bus per raggiungere PASSO TONALE dove sempre accompagnati dalla guida turisti si effettuerà una passeggiata per ammirare panorami mozzafiato fino a raggiungere il Sacrario. Proseguimento per PONTE DI LEGNO dove si effettuerà il pranzo in ristorante e la passeggiata nel centro storico. Rientro in serata in hotel per la cena e il pernottamento.
5° giorno GIOVEDI 17 AGOSTO: BERGAMO
“CAPITALE DELLA CULTURA” * LOVERE
Colazione in hotel e pranzo in ristorante in fase di escursione. Incontro con la guida e partenza in escursione per Bergamo “CAPITALE DELLA CULTURA 2023“. Adagiata sulle colline e circondata dalla magnifica cinta bastionata delle Mura veneziane, incluse nel luglio 2017 dall’Unesco nella lista dei beni “PATRIMONIO DELL’UMANITA’ ”, alla scoperta dei luoghi più rappresentativi e dei monumenti più importanti del borgo antico. Pranzo in ristorante. Si prosegue per Lovere dove si effettuerà la visita del borgo medievale con le sue Torri antiche. Dalla piazza XIII Martiri, che si affaccia sul porto con splendidi palazzi che le fanno da
corona, si raggiunge la Piazza Vittorio Emanuele II, dove confluiscono tutte le piccole e strette vie e si colloca la Torre Civica. Salendo dal lungolago s’incontra l’imponente costruzione della Basilica di S. Maria in Valvendra, edificata nel corso del ‘400 nell’alveo di un torrente: da ammirare all’interno le ante dell’organo dipinte dal “Moretto” e l’altare maggiore dei Fantoni. Rientro nel pomeriggio in hotel per la cena e il pernottamento.
6°giorno VENERDI 18 AGOSTO: BOARIO * ANDRIA
Colazione in e partenza. Sosta lungo il percorso per il pranzo in ristorante.
Al termine proseguimento per Andria dove si giungerà in serata.
QUOTA INDIVIADUALE DI PARTECIPAZIONE: Euro 695,00=
ASSICURAZIONE CONTRO ANNULLAMENTO (Facoltativa e a pagamento) Euro 40.00 per persona
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in autopullman Gran Turismo, con aria condizionata, frigobar, video TV, poltrone reclinabili, toilette;
- Trattamento di pensione completa durante tutto il soggiorno con pranzi in ristorante in fase di escursione;
- Sistemazione in camere doppie con servizi privati;
- Bevande ai pasti (1/4 vino – 1/4 acqua);
- Escursioni come da programma accompagnati da guida turistica;
- Assicurazione medico-bagaglio;
- Tasse e percentuali di servizio;
- Giro in barca sul Lago d’Iseo;
- CENA DI FERRAGOSTO CON SERATA MUSICALE;
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Mance ed extra in genere;
- Entrate ai Musei o altro;
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “LA QUOTA COMPRENDE”;
E’ previsto il supplemento di Euro 100.00 per la sistemazione in camera singola
DOCUMENTO RICHIESTO: Carta d’identità;
L’agenzia VASSALLUGGI VIAGGI si riserva il diritto di sostituire o modificare alberghi e località con altri, cercando di mantenere inalterato il contenuto economico del viaggio.
Al momento della prenotazione è necessario segnalare eventuali intolleranze o allergie alimentari, diversamente non sarà garantito alcun servizio.
L’Agenzia VASSALLUCCI VIAGGI declina ogni responsabilità per servizi non usufruiti causati da eventi non dipesi dalla nostra volontà: traffico, eventi di forza maggiore, blocchi autostradali, controlli di polizia, ecc.