LA MAREMMA
TRA ARTE E CULTURA
CAPALBIO “IL GIARDINO DEI TAROCCHI” * MASSA MARITTIMA * CASTIGLIONE DELLA PESCAIA * GROSSETO * ORBETELLO
DURATA: 3 GIORNI ** DAL 02 AL 04 GIUGNO
1° giorno VENERDI 02 GIUGNO: ANDRIA * CAPALBIO
“I GIARDINIO DEI TAROCCHI”
Partenza la sera del 1 Giugno diretti a Capalbio dove la mattinata ci sarà l’ incontro con la guida turistica che accompagnerà il gruppo durante la visita. Il caratteristico borgo antico di Capalbio è dominato dalla Torre Aldobrandesca, dalla cui terrazza si ammira un panorama meraviglioso che spazia a 360° sulle colline circostanti fino al mare. Il Castello di Capalbio, attestato già all’inizio del IX secolo, conserva ancora l’antico impianto medioevale con numerosi monumenti edificati tra medioevo e rinascimento.Sosta per il pranzo in ristorante. Proseguimento con la visita “I GIARDINI DEI TAROCCHI” Parco artistico ideato dall’artista contemporanea Niki de Saint Phalle, nota scultrice che, ispirandosi al lavoro di Gaudì a Barcellona, ha realizzato nella macchia mediterranea vicino a Capalbio, enormi sculture in acciaio e cemento, ricoperte da ceramiche, vetri e specchi colorati. Le opere riproducono 22 figure degli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2°giorno SABATO 03 GIUGNO : MASSA MARITTIMA
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA Colazione e partenza. In mattinata si visiterà splendida città di Massa Marittima è conosciuta oltre che per l’attività mineraria, che ha fortemente caratterizzato tutto il territorio, anche per le numerose opere d’arte ospitate nel Duomo e nei musei cittadini, e per gli importanti monumenti medioevali, come il Palazzo dei Podestà, la Cattedrale di San Cerbone, il complesso di S. Agostino, l’Albero della Fecondità. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento a Castiglione. Visita del piccolo centro fortificato dal sapore medioevale e noto centro di turismo balneare edificato su un colle a picco sul mare, a ridosso dell’ultimo tratto del padule di Grosseto, l’antico lago Prile. Dall’alto del Castello si gode un bellissimo panorama sulla costa e su tutta la Maremma. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
3°giorno DOMENICA 04 GIUGNO: GROSSETO * OLBETELLO
ANDRIA
Colazione in hotel e partenza. Visita guidata della città, racchiusa da mura cinquecentesche ancora integre e difesa dal Cassero Mediceo. Grosseto vi sorprenderà con le bellezze architettoniche del Duomo, del Palazzo della Provincia, delle mura e dei numerosi palazzi d’epoca del centro storico. Di particolare interesse sono il Museo Archeologico e il Museo di Storia Naturale della Maremma. Subito dopo proseguimento per Orbetello, visita della ridente cittadina lagunare, sorta già in epoca etrusca e poi sviluppatasi in epoca rinascimentale al centro dell’omonima laguna. Numerosi sono gli edifici risalenti allo Stato dei Presidi Spagnoli di cui Orbetello faceva parte e pregevole è il Duomo dedicato a San Biagio. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per Andria dove si giungerà in serata.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: Euro 390,00
LA QUOTA COMPRENDE
- Viaggio in autopullman da gran turismo, con aria condizionata, frigobar, video
poltrone reclinabili, toilette;
- Sistemazione in camere doppie con servizi privati in hotel a 4 stelle;
- Trattamento di pensione completa in hotel 4 stelle;
- Bevande ai pasti (1/4 acqua - 1/4 vino);
- Guida come da programma;
- Escursioni come da programma;
- Tasse e percentuali di servizio;
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Entrate ai Musei o altro;
- Mance ed extra in genere;
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "LA QUOTA COMPRENDE;
E' richiesto un supplemento di Euro 50,00 per la sistemazione in camera singola;
L'agenzia VASSALLUCCI VAIGGI si riserva il diritto di sostituire o modificare alberghi e località con altri cercando di mantenere inalterato il contenuto economico del viaggio prenotato.
Al momento della prenotazione bisognerà segnalare eventuali intolleranze o allergie alimentari, se non sarà fatto non sarà garantito il servizio.
DOCUMENTO RICHIESTO: Carta d’identità e tessera Sanitaria;
L’Agenzia VASSALLUCCI VIAGGI declina ogni responsabilità per servizi non usufruiti non causati dalla ns. volontà, ossia, blocchi di polizia, cause di forza maggiore, blocchi autostradali, ecc.